foto San Lorenzo

Statua di San Lorenzo

LA  STORIA DELLA FESTA IN ABBADIA

Da cronaca conservata in archivio si apprende che la fondazione della Parrocchia di San Lorenzo in Abbadia sopr’Adda suscitò un ricorso da parte dell’Arciprete di Mandello del tempo, Lorenzo de Pino, Vicario Giovanni de Pino, procuratore Bernardino Salice, ricorso inoltrato a Roma sotto il Pontificato di Alessandro VI. Ma ricorsi di tal genere molte volte sono fatti inutilmente e, con l’andar del tempo, servono solo a far memoria storica.

(da “OPPIDUM MANDELLI” – ed. 1990 -pag 327)

Dal “Cronicon” di Don Grisoni Cesare si legge:

Nel giorno di San Lorenzo il popolo non fa festa Si usa cantar Messa alle nove mattina e nel pomeriggio Vespri col piviale e benedizione. Si espone la reliquia e si fa baciare dopo Messa e dopo Vespri. La festa è “omnium gratis” a carico dell’investito. Qualche volta invito qualche amico per farla in terza dando ad essi una refeziuncola ma non c’è alcuno. La reliquia di San Lorenzo è racchiusa unitamente a quella di Sant’Apollonia, Eurosia, Vincenzo ed Anastasio, Martino p.m. in un reliquiario grande che ho fatto fare di nuovo e ho regalato alla parrocchia essendo tutte in disordine e senza autentica le reliquie. Anzi usatasi esporre per sant’Eurosia e far baciare una reliquia che conteneva altri santi e fortuna volle che io possedessi la reliquia di questa Santa per cui potei donarla alla Chiesa e far cessare così la mistificazione.

(da “NOTIZIE E NORME ad uso del Parroco di San Lorenzo in Abbadia sopr’Adda raccolte dal Sacerdote Cesare Grisoni” – manoscritto del 1895 )

Superate queste difficoltà campanilistiche del tempo, nell’anno 2011 la comunità parrocchiale di Abbadia Lariana, guidata da Don Vittorio Bianchi, constatando la presenza di molte persone nel mese di Agosto che visitano il paese per le sue bellezze, ha pensato di effettuare la festa esteriore del Patrono; alla proposta religiosa viene associato un programma conviviale che ha luogo nel giardino della Parrocchia, attrezzato per lo scopo a luogo di accoglienza e festa. Da subito la popolazione ha risposto in maniera generosa ed entusiasta alla proposta che ha ottenuto anche un’eccezionale adesione da parte dei turisti. La festa è inserita regolarmente nel programma delle celebrazioni e manifestazione del 10 di Agosto.