logo caritasCome nel cristiano singolo la carità è l’anima di tutte le virtù, così nella Chiesa proprio la carità ispira, ravviva, avvalora ogni azione.
Il segno di questa nuova coscienza sarà la costituzione in ogni parrocchia della «Caritas», cioè di un gruppo di persone che – sotto la guida del parroco e possibilmente come organo esecutivo del consiglio pastorale – stimoli, coordini e integri tutta l’attività caritativa della comunità.
Compito delle «Caritas» parrocchiali è quello di coordinare, armonizzare, incoraggiare tutte le iniziative che esistono nel territorio della parrocchia, pur rispettandone la giusta autonomia; e inoltre di promuovere interventi in quei campi e secondo quelle forme che si segnaleranno al tempo stesso come urgenti e comunque siano per vari motivi fin qui disattese.

I CENTRI DI ASCOLTO DELLA CARITAS
I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

LA MENSA DEI POVERI A LECCO
E’ il servizio per il pranzo che i volontari fanno alle persone che vivono situazioni di disagio dal lunedì al sabato.
Si tratta di cibo giornaliero per coloro che, in necessità, si recano a in Via San Nicolò, 2  di fianco alla Basilica.

Centro ascolto Mandello

IL CENTRO D’ASCOLTO CARITAS
DI MANDELLO DEL LARIO
Scarica le informazioni (pdf)

Centro ascolto Caritas di Mandello – Relazione 2023

Nella convinzione che la comunità sia una risorsa fondamentale nei percorsi di soluzione del disagio pubblichiamo, come ogni anno, la nostra Relazione sociale corredata dalle tabelle riportanti i dati del 2023. Auspichiamo che, con l’impegno di ciascuno, il territorio possa...
Leggi

Centro ascolto Caritas di Mandello – Relazione 2022

Nella convinzione che la comunità sia una risorsa fondamentale nei percorsi di soluzione del disagio pubblichiamo, come ogni anno, la nostra Relazione sociale corredata dalle tabelle riportanti i dati del 2022. Auspichiamo che, con l’impegno di ciascuno, il territorio possa...
Leggi

Centro ascolto Caritas di Mandello – Relazione 2021

Nella convinzione che la comunità sia una risorsa fondamentale nei percorsi di soluzione del disagio pubblichiamo, come ogni anno, la nostra Relazione sociale corredata dalle tabelle riportanti i dati del 2021. Auspichiamo che, con l’impegno di ciascuno, il territorio possa...
Leggi

Centro ascolto Caritas di Mandello – Relazione 2020

Nella convinzione che la comunità sia una risorsa fondamentale nei percorsi di soluzione del disagio pubblichiamo, come ogni anno, la nostra Relazione sociale corredata dalle tabelle riportanti i dati del 2020. Auspichiamo che, con l’impegno di ciascuno, il territorio possa...
Leggi

Il Centro di Ascolto Caritas di Mandello festeggia il 25° Anniversario

Il 13 febbraio 2021 ricorrono i 25 anni di presenza del Centro di Ascolto Caritas nel vicariato di Mandello del Lario.Il Centro è, infatti, nato il 13 febbraio 1996 per volere di Don Gian Luigi Gatti che ha ritenuto importante che la Comunità cristiana, attraverso l’opera di...
Leggi

Centro ascolto Caritas di Mandello – Relazione 2019

Nella convinzione che la comunità sia una risorsa fondamentale nei percorsi di soluzione del disagio pubblichiamo, come ogni anno, la nostra Relazione sociale corredata dalle tabelle riportanti i dati del 2019. Auspichiamo che, con l’impegno di ciascuno, il territorio possa...
Leggi

Centro ascolto Caritas di Mandello – Relazione 2018

Nella convinzione che la comunità sia una risorsa fondamentale nei percorsi di soluzione del disagio pubblichiamo, come ogni anno, la nostra Relazione sociale corredata dalle tabelle riportanti i dati del 2018. Auspichiamo che, con l’impegno di ciascuno, il territorio possa...
Leggi

Relazione sociale 2017 del Centro d’ascolto di Mandello

Abbiamo il piacere di presentare la nostra Relazione sociale e le tabelle statistiche dell’anno 2017 che, come per gli anni passati, vi preghiamo di non considerare come un rapporto sull’attività svolta nello scorso anno, ma piuttosto un invito forte a creare, personalmente...
Leggi

Finto barbone racconta i nuovi poveri

Mi sono lasciato crescere la barba incolta. Ho indossato un vecchio cappellino, jeans vecchi e strappati, una giacca di renna in condizioni pietose. Ho vissuto per cinque giorni, mattina e sera, con i «nuovi poveri» che sono molto più vicini a voi di quanto pensiate. Sono...
Leggi
12