Primo Anniversario dei Battesimati nel 2016
Domenica prossima, 8 gennaio 2017, festa grande nella nostra Parrocchia.
Nella celebrazione della Festa liturgica del Battesimo di Gesù accoglieremo i 17 bambini che hanno ricevuto in dono la vita nuova di figli di Dio nel corso dell’anno appena trascorso il 2016.
Celebrano il loro primo anniversario di Battesimo:
ALICE TARUSELLI – FEDERICO ZITO – GIADA GADDI – CECILIA LONGHI – FEDERICO MANZONI – PAOLA RIVA – GIOELE CARDAMONE – LORENZO BRIGHENTI – MATTIA DI GRAZIA – ALESSANDRO BRIOSCHI – AYRTON PASTUCCI – LORENZO VITALI – ANGELINA DE BATTISTA – CELESTE CHIARA MAGGI – PIETRO MORGANTI – JOLE MARIA GIUDICI – ALESSANDRO AMIGONI.
La festa a questi nostri piccoli ha pure un duplice intento:
• quello di ricordare a tutti noi la preziosità del Sacramento ricevuto, segno della predilezione di Dio nei nostri riguardi
• quello di sottolineare l’importanza e il valore educativo della Comunità apostolica.
Dobbiamo ricuperare e attuare meglio questo incarico verso i nostri bambini, coadiuvando la famiglia, la prima diretta coinvolta in questa compito. Da tempo insistiamo nel ricordare che questo missione è prerogativa della Chiesa tutta. In passato questa incombenza, favorita dal tessuto sociale, era normale; aveva una funzione efficace nell’educazione. Ora i tempi sono cambiati, ma rimane l’attualità del richiamo. E’ per questo motivo che la cosiddetta ‘Iniziazione cristiana ’ (il Catechismo) che incomincia in Parrocchia con i bambini della classe 2a Primaria, prevede alcune celebrazioni durante la Messa della Comunità.
Si deve loro comunicare testimonianze di fede e tradizioni; richiedere condivisione di contenuti e di comportamenti. Ben vengano queste celebrazioni e, con il richiamo, l’invito a riscoprire sempre più il ruolo della Comunità educante.