Cristo Re dell’Universo
Domenica 20 novembre celebriamo la solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo. È un’occasione importante, perché ci ricorda che Cristo è il Signore della storia e del tempo ed è l’inizio e la fine (l’Alfa e l’Omega, come è scritto nel libro dell’Apocalisse, usando come riferimento la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco) di tutte le cose che a Lui sono soggette.
È stato Cristo stesso ad affermare la sua regalità.
Nel Vangelo di Giovanni, infatti, leggiamo: “ Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo, se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re»”
La solennità di Cristo Re è stata introdotta da Pio XI con l’enciclica Quas Primas (“Nella prima …”) dell’11 dicembre 1925, a conclusione del Giubileo che si celebrava in quell’anno. Per Papa Ratti “era un rimedio efficacissimo a quella peste che pervade l’umana società. La peste dell’età nostra è il cosiddetto laicismo, coi suoi errori e i suoi empi incentivi”. Secondo il Pontefice, “perché più abbondanti siano i desiderati frutti e durino più stabilmente nella società umana, è necessario che venga divulgata la cognizione della regale dignità di nostro Signore quanto più è possibile”.
Per fare ciò, “Ci sembra che nessun’altra cosa possa maggiormente giovare quanto l’istituzione di una festa particolare e propria di Cristo Re”.
Infatti,“più che i solenni documenti del Magistero ecclesiastico, hanno efficacia nell’informare il popolo nelle cose della fede e nel sollevarlo alle gioie interne della vita le annuali festività dei sacri misteri”, che “commuovono e ammaestrano tutti i fedeli” perché “toccano salutarmente non solo la mente ma anche il cuore, tutto l’uomo insomma”.
Evidentemente va compreso in modo esatto il significato della Regalità di Cristo. Sulla croce avviene la dichiarazione e la dimostrazione di questo titolo. La sua potenza, regalità è l’Amore!