off

Punti fermi per il Catechismo

catechismoHa preso inizio il percorso della Iniziazione Cristiana rivolto ai bambini e ragazzi.
Avviene come di consueto settimanalmente, al giovedì pomeriggio e gode di una buona frequenza.
Fa sempre difetto grave la partecipazione alla Santa Messa nel giorno del Signore, la Domenica.

La Messa è il momento e il luogo per eccellenza per fare l’esperienza di ciò che abbiamo conosciuto, imparato al Catechismo. Lì si deve vivere una storia di amore. Certo è difficile tutto questo, ma bisogna pur iniziare e continuare, ripetere questo itinerario.

La Messa è l’incontro, un rapporto desiderato con l’Amato! Allora la Messa diventa bella: non si può fare a meno della Messa in giorno di festa.

Un pilastro del Catechismo della Iniziazione Cristiana sono i genitori. Essi sono i veri protagonisti nella trasmissione della fede, il loro ruolo nella vita cristiana è fondamentale. E’ nell’ordine della natura che il figlio cresce imparando dai genitori. I loro insegnamenti e il loro esempio sono parametri della crescita. I bambini e ragazzi devono vedere nei genitori cosa significa essere cristiano, discepolo di Gesù.

Certo è difficile tutto questo, soprattutto oggi, ma è possibile. Basta porre attenzioni, volere. I genitori devono essere consapevoli che in loro c’è la grazia, un dono particolare del Signore per questa esaltante missione.

Un proverbio antico dice: “Non cade foglia che Dio non voglia”.

I genitori si sono già incontrati una volta all’inizio del cammino catechistico. Verranno nuovamente invitati in Avvento per notificare loro tappe e contenuti comunicati ai bambini e ragazzi. Lo scopo è quello di cogliere, suscitare condivisione e collaborazione.

L'autore