off

Carità, cuore della missionarietà

gmm

La Carità è il tema della quarta settimana.

Domenica 23 ottobre celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale, evento culmine di questo prezioso tempo di grazia. Nella carità, infatti, viviamo e condividiamo la Misericordia divina.

Papa Francesco ha detto, indicando l’esempio di Madre Teresa, che “non esiste alternativa alla carità” e ha spiegato che il volontariato non è solo costituito da esperti e tecnici della cooperazione, ma è come la folla che andava dietro a Gesù. È un messaggio importante perché sottrae la carità dall’idea che essa funzioni solo se è tecnicamente efficiente. Madre Teresa rappresenta ogni persona nella folla che segue Gesù e non semplicemente chi fa qualcosa di specifico.

È vivere il vangelo! Essa “si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade,

riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini – dinanzi ai crimini! – della povertà creata da loro stessi” “Una santa per tutti per i poveri e i ricchi, e per il nostro tempo, devastato da tanta violenza e aridità di cuore, perché ha dimostrato che il male, la miseria che tutti portiamo dentro di noi, può essere perdonato e che, afferrando la mano misericordiosa e sicura che Gesù ci tende, le nostre tenebre possono essere superate”.

L'autore