Don Angelo Innocenti

don angelo innocentiArticolo di Alberto Bottani

“Tu es sacerdos in aeternum” A questo traguardo della scala gerarchica giunge con gli altri due confratelli consacrati dal vescovo Diego Coletti nella giornata di sabato 11 giugno, nel duomo comasco, Angelo Innocenti.
Nativo nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Bregnano, è salutato e condiviso in questa sua ascesa a divenire sacerdote da tutta la comunità del Vicariato lariano.
Il neo presbitero ha profuso il suo impegno e la dedizione nel corso del suo cammino ministeriale per i due anni che lo hanno visto dividersi tra le parrocchie di San Lorenzo, Sacro Cuore a Mandello e la San Lorenzo di Abbadia Lariana.
Il parroco, don Vittorio Bianchi, partecipa alla gioia della ordinazione sacerdotale che lo ha visto in questi mesi prestare servizio con compiti di animatore e catechista presso la nostra parrocchia e nelle altre realtà. Accogliamo questo dono di Dio che ci regala con un suo nuovo ministro la continuità della elargizione della sua Parola.
In un contesto di crisi vocazionali l’ordinazione di nuovi sacerdoti costituisce un traguardo che non vuole essere solo ristretto a poche unità, ma teso ad allargarsi ad altri giovani oggetto della chiamata divina. A precedere l’ordinazione sacerdotale di Angelo Innocenti, è stato organizzato un “Triduo di preparazione”. Si inizia mercoledì 25 maggio alle 20.45 al teatro San Lorenzo di Mandello Lario con un concerto di pianoforte sul tema della vocazione. Venerdi 3 giugno alle 20.30 una messa animata dai ragazzi a Mandello nell’arcipretale. A seguire giovedi 9 giugno alle 20.45 la Veglia di preghiera con riflessioni musicali.
Domenica 19 giugno alle ore 10, sempre presso la chiesa mandellese la prima Santa Messa di don Angelo presso la comunità che lo ha visto muovere passi importanti della salita al ministero. Con lui la condivisione di questo alto momento della sua vita umana e spirituale.