La Società di “San Vincenzo de Paoli” fu fondata a Parigi nel 1833 da Federico Ozanam. A Mandello fu costituita nel 1929 grazie all’incoraggiamento e all’assistenza dell’allora Arciprete Don Enrico dell’Acqua come opera assistenziale di servizio sociale nel mondo dei poveri e degli emarginati.
La nostra congregazione, oltre che Abbadia, comprende Mandello e Lierna e collabora con Amministrazione Comunale ed altre Associazioni del territorio. Assiste il bisognoso nella sua promozione umana, spirituale e sociale. Aiuta i nuclei famigliari in difficoltà attraverso i contributi per il pagamento ratei affitto, bollette luce-gas, rette asilo. Mensilmente consegna pacco con generi alimentari di prima necessità (attualmente nel nostro Vicariato ne vengono consegnati 50).
Di seguito alcune invocazioni della PREGHIERA VINCENZIANA: ” Signore fammi buon amico di tutti, fa che la mia persona ispiri fiducia a chi soffre e si lamenta, a chi cerca luce lontano da te…aiutami ad accorgermi subito di quelli che soffrono senza mostrarlo, di quelli che si sentono isolati senza volerlo….”