Chiunque voglia accogliere il dono della salvezza che Dio ci offre in Cristo, deve lasciarsi coinvolgere in una storia: quella che si è convenuto di qualificare come “Storia della salvezza”.
Allo scopo di attuare questa storia, Gesù ha affidato alla sua Chiesa, tre celebrazioni sacramentali che sono come tre passaggi di un unico cammino: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia.
L’Eucaristia è il Sacramento nel quale il Signore Gesù, crocifisso, risorto e oggi vivo, si fa continuamente presente in mezzo ai suoi come Redentore, e, presentando al Dio santo e vero la sua ineffabile offerta, prosegue senza stanchezza a riplasmare l’umanità nuova. L’Eucaristia è “fonte e apice di tutta la vita cristiana” proprio perché in essa Cristo associa la sua Chiesa e tutti i suoi membri al proprio sacrificio di lode e di rendimento di grazie offerto al Padre una volta per tutte.
L’Eucaristia:
– Accresce la nostra unione a Cristo;
– Conserva, rinnova e aumenta la vita di Grazia;
– Ci separa dal peccato;
– Cancella i peccati veniali;
– Ci preserva in futuro dai peccati mortali;
– Unisce tutti i fedeli in un solo corpo;
– Impegna nei confronti dei poveri.
Tutte queste cose, le sappiamo bene, le sappiamo da molto. Tuttavia questa è una comprensione che chiede di farsi sempre più consapevole e profonda.
L’Eucaristia si celebra:
- tutti i giorni durante le S. Messe;
- viene portata agli ammalati e agli anziani dal Parroco o dai Ministri Straordinari della Comunione;
- viene posta all’Adorazione ogni primo venerdì del mese nella Chiesa di S. Rocco alle ore 20,30;
- durante le SS. Quarantore o le giornate Eucarisiche.