57a Giornata di Preghiera per le Vocazioni
Un articolo che ci aiuta a riflettere sul significato di questa giornata.
Mandiamo un caro saluto a Don Michele Gianola
In un video la preghiera di don Michele Gianola per la Giornata mondiale per le vocazioni
Art. di C. Bottagisi
Il sacerdote di Abbadia Lariana esercita il suo ministero a Roma ed è direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei.
Un mosaico di volti e di voci per un’unica invocazione, preparata per la 57.ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni proclamata per domenica 3 maggio. Un video in cui sacerdoti, suore, laici, giovani, adulti e bimbi recitano ciascuno poche parole, fino a formare appunto un’unica preghiera dal titolo “Datevi al meglio della vita”. “Scegliere te, Signore Gesù, è lasciare che tu vinca l’amarezza delle nostre solitudini e la paura delle nostre fragilità”, recita un passaggio del testo “costruito” proprio sulla solitudine, sulla paura e sulla fragilità che si stanno inevitabilmente accompagnando a questa emergenza sanitaria. E ancora: “Seguire te è far sbocciare i sogni e prendere decisioni”.
Il video si deve a un’idea di don Michele Gianola, il sacerdote di Abbadia Lariana che, dopo essere stato vicerettore in Seminario e successivamente collaboratore presso la parrocchia di Gaggino, ora svolge il suo ministero a Roma. Da tre anni don Michele, classe 1975, è direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana.
Proprio per i fedeli di Abbadia Lariana e Mandello la preghiera composta per la ricorrenza di domenica prossima può rappresentare l’occasione per “celebrare” appunto le vocazioni ricordando i “pellegrinaggi” che il terzo sabato di ogni mese, fino a prima dell’emergenza coronavirus, prevedevano il ritrovo e la recita del rosario percorrendo il tratto compreso tra la chiesa arcipretale mandellese di San Lorenzo e il Santuario della Beata Vergine del fiume.
Il video – in cui appaiono anche Giacomo e Chiara Alippi di Abbadia Lariana, nipoti di don Michele – è pubblicato su YouTube ed è disponibile alla pagina https://youtu.be/qjl2Vw4kA_4