Maggio, il mese del Rosario

Inizia questa settimana il mese di Maggio, mese tradizionalmente caratterizzato dalla preghiera del Santo Rosario; preghiera dedicata a Maria, Madre di Dio. Il nome stesso indica che ogni Ave Maria recitata è una rosa portata alla Madonna. Anche Papa Francesco, in una sua recentissima lettera raccomanda la recita in famiglia o, in sapiente alternanza, da soli, di questa preghiera. Abbiamo sempre bisogno di pregare; ancora di più in questo momento così problematico e difficile, dove anche le prospettive riguardanti un possibile ritorno alla normalità sembrano mutare di giorno in giorno, lasciando tutti nell’incertezza più profonda e nella più seria preoccupazione. Pregare il Santo Rosario ci aiuta ad imitare Maria, che nell’episodio dell’Annunciazione dell’Angelo, ha saputo portare, da vera credente tutte le sue ansie, le preoccupazioni legate alla sua vita, le paure e gli interrogativi nelle mani di Dio, senza poi rimanere delusa. Infatti il Signore ha ricompensato questa sua Fede così profonda. Il Rosario, lungi dall’essere solo una preghiera devozionale, ci aiuta a meditare la figura di Gesù: i misteri gaudiosi, della luce, dolorosi e gloriosi ripercorrono tutta la vicenda del Signore Gesù, dall’annunciazione fino alla sua Ascensione al cielo e alla Pentecoste, dono dello Spirito Santo alla Chiesa e al mondo intero. La recita del Rosario ci aiuta a riflettere e a verificare quanto la nostra vita rispecchia quella di Gesù, se davvero lo seguiamo e lo imitiamo nelle piccole e grandi scelte di tutti i giorni, oppure se stiamo privilegiando noi stessi e il nostro egoismo. Venerdì, in occasione del primo giorno del mese di maggio, mi sono recato da solo, a nome di tutti i parrocchiani di Abbadia, presso la chiesa dedicata alla Madonna Addolorata in località Campelli. Ho celebrato la S. Messa e recitato il Rosario per i bisogni degli abitanti di tutta la nostra Parrocchia, ricordando le fatiche, le gioie, le speranze dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti, dei giovani, delle famiglie e degli anziani. Confidando nella materna intercessione di Maria che dall’alto protegga e conforti ciascuno di noi.
Domenica 3 Maggio, alle ore 20.30 e per tutte le domeniche di Maggio reciterò il Santo Rosario nel giardino della casa Parrocchiale, di fronte alla statua della Madonna. Trasmetteremo la recita in diretta sulla pagina facebook della nostra parrocchia. E’ un’occasione in più che ci viene data per vivere con Fede questo periodo dell’anno liturgico.
Buon mese di Maggio a tutti! In attesa, speriamo presto, di poterci rivedere tutti insieme. Con affetto.
Don Fabio

Tutte le domeniche di maggio alle ore 20.30 dal giardino parrocchiale verrà trasmessa la recita del Santo Rosario.
In streaming sulla pagina Facebook
Parrocchia San Lorenzo – Abbadia Lariana