off

La nostra forza è la condivisione

8xmille

Ogni anno grazie alla firma che siamo invitati a porre sulla dichiarazione dei redditi, la Chiesa può contare su risorse economiche che vengono utilizzate per la sua missione e per il bene di tutta la Comunità, per portare il suo messaggio di speranza e per sostenere i sacerdoti.

Per questo motivo è importante soddisfare questo invito di porre la firma per 8xmille.

Siamo come una famiglia di famiglie, dove ognuno può fare la sua parte, in comunione e solidarietà. Firmare per destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica è una scelta libera e responsabile che non costa nulla. Significa sostenere in modo consapevole la propria Comunità e i valori che la caratterizzano, contro ogni individualismo e indifferenza. Perché alle necessità della Chiesa cattolica non ci pensa né lo Stato né il Vaticano ma i suoi fedeli: noi.

COSA SI INTENDE PER 8XMILLE

Ogni anno, al momento della dichiarazione dei redditi, lo Stato mette a disposizione di tutti i contribuenti una quota pari alI’8xmille dell’intero gettito dell’IRPEF per scopi “sociali o umanitari” oppure “religiosi o caritativi”. Per scegliere basta una firma in una delle caselle predisposte su tutti i modelli della dichiarazione dei redditi. Non costa un euro in più e il destinatario riceverà una parte delI’8xmille delle tasse già pagate da tutti.

COME FIRMARE PER LA CHIESA

Si può destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica attraverso uno dei modelli normalmente usati per la dichiarazione dei redditi:

II modello Redditi PF

II modello CU (Certificazione Unica)

II modello 730 e 730-1

Alla scelta, è bene precisarlo, possono partecipare anche i possessori del modello CU che non hanno obblighi fiscali.

DOVE VA L’8XMILLE SE NON SI FIRMA

Lo decide chi, al contrario, ha firmato. Lo Stato italiano, infatti, distribuisce tutti i fondi in base alle scelte espresse dai cittadini che hanno firmato. Se su 100 contribuenti firmano in 50, tutto l’8xmille sarà ripartito in base alle scelte fatte da questi 50 contribuenti. Questo significa che ogni firma equivale ad una preferenza. E che ogni firma vale allo stesso modo: non c’è differenza.

QUANTI FIRMANO PER LA CHIESA CATTOLICA

Fino ad oggi, tra quanti hanno destinato l’8xmille scegliendo una delle opzioni presenti sui modelli fiscali, in media l’80% ha firmato per la Chiesa cattolica. Ma il meccanismo non è automatico. Ogni anno è necessario scegliere nuovamente a chi destinare l’8xmille.

L'autore