L’ 8 x mille alla Chiesa Cattolica
I cittadini contribuenti possono partecipare alla scelta di destinazione dell’8xmille in sede di dichiarazione annuale dei redditi. Possono farlo tutti coloro che contribuiscono al gettito Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche). In particolare, coloro che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, attraverso il modello Unico o il modello 730. Con ciò il contribuente ha facoltà di destinare una quota pari all’otto per mille del gettito Irpef a tantissimi scopi. Anche coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione possono presentare la scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’Irpef, allegata al modello CU. Per utilizzare l’apposita scheda allegata al CU occorre:
1. Nel riquadro relativo alla scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella “Chiesa cattolica”, facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta.
2. Firmare anche nello spazio “Firma” posto in basso nella scheda. Si può consegnare questa parte della CU anche qui in parrocchia che poi saranno portati in Curia e da qui seguiranno l’iter stabilito.
Per chi fosse sprovvisto del modello CU, in parrocchia sono disponibili delle schede in bianco che a discrezione ognuno può compilare. In questo caso ricordarsi di portare il proprio codice fiscale.