Cronaca di un incontro
Sabato 23 marzo i Cresimandi accompagnati dai loro genitori, padrini e madrine hanno incontrato il Vescovo Oscar Cantoni nella Parrocchia del S. Cuore di Mandello. Dopo i saluti e la presentazione dei ragazzi provenienti dalle varie parrocchie è stata loro offerta la visione di un filmato sull’origine della nostra Diocesi attuata dal primo Vescovo di nome Felice nel 386. “Voi ragazzi siete il presente della Chiesa – ha affermato il Vescovo – ricca del dono della fede trasmessa da tanti suoi testimoni. Con la Cresima pure voi ragazzi diverrete capaci testimoni della fede in Cristo tra gli uomini” Poi fu la volta di alcune domande rivolte al Vescovo preparate dagli stessi ragazzi.
Particolarmente interessanti:
• «Preghi quando vai a dormire ?».
Il Vescovo: “Sicuramente. La mia giornata inizia però con il segno della croce e con un pensiero di lode e di ringraziamento a Dio per la giornata che inizia, che ci affida… Si prega al mattino perché a Dio non piacciono le preghiere stanche della sera”.
• «Ti sei sempre fidato delle persone che hai attorno ?» Il Vescovo: “E’ importante dare fiducia agli altri. Le persone in cui si ripone la fiducia daranno il meglio di sé. La fiducia fa nascere confidenza, amicizia… Dovete imparare a dare fiducia ai genitori, agli amici”.
La conclusione: “A voi ragazzi è affidato il futuro. Siate aperti, attenti agli altri: conoscerete il Signore! Cristo risorto vi accompagna: avanti fiduciosi, con coraggio !”.
(la catechista Etta)