La Giornata Missionaria dei Ragazzi

giornata missionaria ragazziNella solennità dell’Epifania del Signore le Comunità cristiane celebrano la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR) conosciuta anche come Giornata della Pontificia Infanzia Missionaria.
Il Vangelo dell’Epifania ci racconta la manifestazione di Gesù a tutti i popoli del mondo. L’evento è occasione per confermare l’impegno missionario dei nostri piccoli. Il motto coniato ‘i bambini aiutano i bambini’ assume concretezza in questa giornata speciale: bambini e ragazzi diventano protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo, spiritualmente e materialmente, i loro coetanei residenti in terre lontane e desiderosi di conoscere Gesù.

VIVI E….#PASSA PAROLA

è lo slogan che si è scelto per questa giornata mondiale che si celebra ogni anno il 6 gennaio per volere del Papa Pio IX. E’ una giornata di preghiera e di condivisione tra tutti i bambini del mondo i quali sono chiamati con il nostro aiuto a sentirsi partecipi del cammino gli uni degli altri.
Lo slogan si compone di due Parole: Vivi cioè vivi in pienezza, sentiti vivo e ascolta i “vivi” che hai attorno e quelli del mondo di oggi: sentire la vita che ci parla e con essa ascoltare le gioie e le sofferenze di tutti i bambini del mondo. A questi vivi concreti che abbiamo di fronte siamo chiamati al Passa Parola, cioè Gesù. Si! il vivere cristiano è comunicare agli altri la Parola che ci unisce e ci educa a fare del bene e a farlo bene. Ecco allora ragazzi siamo chiamati a vivere questa vita che ci è stata donata e a passare la Parola diventando missionari di Gesù.
Vogliamo esprimere il desiderio condiviso con la piccola, gioiosa processione e benedizione del Santo Bambinello
in chiesa di San Lorenzo Domenica 6 gennaio alle ore 14.30.